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10 consigli per affrontare i “mal di Primavera”

La primavera è ormai alle porte, le piante iniziano a germogliare e presto l’aria si caricherà di pollini. Chi soffre di allergia, infatti, comincerà a lacrimare, starnutire, tossire e lamentare prurito. In questa stagione può anche verificarsi una condizione di astenia, con stanchezza, sonnolenza, fatica ad addormentarsi la sera, senso di spossatezza, debolezza. Ma anche irritabilità, mancanza di concentrazione, stress, sbalzi d’umore. Sono solo alcuni dei sintomi più classici del cosiddetto “mal di primavera”.

Tutta questa sintomatologia è stata confermata nel 2009 da uno studio promosso dall’ Osservatorio Feder-Salus, cui hanno preso parte 75 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi, secondo i quali il passaggio dall’inverno alla primavera provoca malesseri più seri rispetto anche ai virus influenzali. Gli specialisti hanno così consigliato di:

  1. Dedicare più tempo a sé stessi.Scegliere un momento della giornata da dedicare alla propria cura o ad una propria passione per combattere stress e irritabilità.
  2. Svolgere ogni giorno almeno 30 minuti di attività fisica leggera.Lo sport fa bene, ma non bisogna chiedere troppo al proprio corpo, basta anche una semplice passeggiata o un po’ di stretching per liberare la mente e scaricare la tensione.
  3. Prestare attenzione ai segnali “lanciati” dall’organismo.Non trascurare eventuali indizi di malessere: cattivo umore, spossatezza e disturbi alimentari potrebbero annunciare l’arrivo di una depressione che potrebbe perdurare a lungo.
  4. Non sottovalutare l’esigenza di sonno e riposo. Nonostante l’allungarsi delle giornate, non bisogna affaticare l’organismo con troppe ore di attività e poche di sonno. Dopo essere stato debilitato durante l’inverno, il corpo necessita del giusto riposo.
  5. Fare uso di integratori per ovviare ad un’alimentazione inadeguata.Integrare una dieta povera di sostanze nutritive con vitamine e sali minerali, utili per reidratare l’organismo in caso di sbalzi di temperatura, ginseng e pappa reale per favorire l’apporto di energia e ginkgo biloba per migliorare la circolazione cerebrale e favorire la concentrazione.
  6. Alternare al lavoro momenti di pausa.Ogni due ore di attività interrompere il proprio lavoro e riposarsi per almeno una mezz’ora.
  7. Seguire un regime alimentare equilibrato.Non saltare i pasti, perché indebolisce e rallenta la concentrazione, né abbuffarsi, cosa che aumenta la sensazione di spossatezza. Meglio alternare pasti leggeri ma frequenti, ricchi di proteine e vitamine e, per dolcificare, preferire il fruttosio, perché naturale, digeribile ed energetico.
  8. Vestirsi “a strati” per fronteggiare gli sbalzi di temperatura.Nella scelta dei vestiti preferire un abbigliamento adatto “a tutte le situazioni”, per non risentire di improvvisi cali o innalzamenti della temperatura, dato che i colpi di freddo possono ancora essere dietro l’angolo.
  9. Bere due litri di acqua al giorno.Un’equilibrata idratazione aiuta l’organismo a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e a far fronte alla sudorazione dovuta agli sbalzi di temperatura.
  10. Prepararsi per tempo alla “prova costume”.Iniziare a rimettersi in forma dopo l’inverno gradualmente, per evitare di ricorrere a diete radicali, pericolose per la salute e per il benessere dell’organismo.

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